Settimana residenziale
La settimana residenziale che vi proponiamo e' un'esperienza indimenticabile che coniuga il piacere di andare a cavallo con la scoperta di un territorio sorprendentemente ricco di ricchezze naturalistiche, storico-culturali e culinarie.
I nostri ospiti possono scegliere come loro base di alloggio, in base ai loro gradimenti, tra due strutture di grande qualità' immerse nel verde paesaggio delle basse Madonie:
– Tenuta Luogo Marchese che e' un agriturismo con a disposizione una ventina di camere, un ristorante, una piscina ed un ampio spazio circostante dove poter svolgere qualunque attività' outdoor.
Si tratta di una masseria nobiliare del XVII secolo appartenente una volta alla famiglia baronale dei Ventimiglia che fu in seguito abbandonata ed utilizzata dai pastori locali fino ai primi anni 80 del XX secolo quando venne ristrutturata e trasformata in uno dei più' belli e panoramici agriturismi di Sicilia.
– Abbazia Santa Anastasia, un Relais 5 stelle all'interno di una prestigiosa e rinomata azienda vinicola dotato di una ventina di camere di grande confort, piscina, centro di benessere.
L'azienda e' nata negli anni ottanta del XX secolo, con la piantumazione delle vigne in un'area precedentemente incolta, ed e' stata una delle prime aziende al mondo a produrre vini biologici con moderne tecnologie.
Il Relais dove soggiornano i nostri ospiti e' una struttura di grande fascino ed eleganza, all'interno di un antica abbazia benedettina del XI secolo ristrutturata.
DATE: Tutto l'anno
Primo giorno
Trasferimento dall'aeroporto di Palermo per Tenuta Luogo Marchese o Abbazia Santa Anastasia (incluso nel prezzo) e cena.
Secondo giorno Castelbuono; ore a cavallo: 3
08:30 appuntamento in scuderia.
Il tour inizia con una interessante passeggiata in mezzo ad oliveti, querce da sughero, macchia mediterranea ed altre specie tipiche della campagna madonita. Dopo aver attraversato il letto del fiume, ricco di acque in inverno e primavera ma quasi sempre asciutto in estate, arriviamo a Castelbuono, di fronte al castello.
La città è una città medievale conosciuta come la residenza del baroni Ventimiglia e conserva ancora le sue antiche tradizioni artigianali. Una volta in città, avrete a disposizione del tempo libero per rilassarvi, gustare prodotti tipici regionali come la manna (linfa del frassino), formaggi e dolci tradizionali. Gli ospiti possono anche effettuare una visita guidata al castello (ingresso € 4 a persona).
Terzo giorno Gole di Tiberio; Ore a cavallo: 6
08:30 appuntamento in scuderia.
Avventura che ci porta sulle rive selvagge e scoscese del fiume Pollina nel territorio di San Mauro Castelverde, noto per le sue storie di banditi che nel passato infestavano la zona, fino alle Gole in dialetto chiamate "Miricu" un luogo altamente suggestivo e magico dove si può scendere nella gola in canotto.
Quarto giorno Gibilmanna ; Ore a cavallo: 6
08:30 appuntamento in scuderia.
Attraversiamo i fitti boschi di querce da sughero e lecci, fino a raggiungere il Santuario di Gibilmanna (circa 800 mt. sul livello del mare). Visitiamo la chiesa che ospita la celebre Vergine del Gagini e tempo libero per riposare. Il sentiero prosegue con molti punti di interesse e bellezze paesaggistiche.
Quinto e sesto giorno, trekking nelle alte Madonie; Ore a cavallo: 15 (in due giorni)
08:30 appuntamento in scuderia.
Questa e un avventura mozzafiato che in due giorni ci fa attraversare i boschi del Parco Naturale delle Madonie, che accoglie alte vette che raggiungono un'altitudine di quasi duemila metri. L'area ospita una grande varietà di specie animali come daini e cinghiali, nonché specie vegetali endemiche come l'Abies Nebrodensis e l'agrifoglio gigante.
L'escursione è di un grande fascino e permette di godere di uno scenario unico, respirare aria fresca, bere l'acqua dalle fonti di montagna e ascoltare i rumori della foresta.
Questo tour richiede che i cavalieri abbiano una buona esperienza equestre su lunghe distanze, e anche una buona resistenza fisica. Poiché il percorso si snoda principalmente su sentieri di alta montagna, questo tour può essere soggetto a modifiche per ragioni legate al clima o ostacoli lungo il percorso.
Notte in un albergo di montagna.
Alla fine del secondo giorno, si torna a Luogo Marchese o all'Abbazia di Santa Anastasia, cena e pernottamento.
Settimo giorno, Sant'Ambrogio ; Ore a cavallo : 6
08:30 appuntamento in scuderia.
Questa mattina si attraverseranno prati, boschi di querce e macchia mediterranea fino ad arrivare a Sant'Ambrogio, caratteristico borgo che si affaccia sul mar Tirreno. Proseguiamo il tour lungo un sentiero quasi a picco sul mare, passando attraverso campi coltivati ad ulivi, agrumi, boschi di querce da sughero e lecci. Il pranzo in un ristorante sul mare è una opzione a seconda delle preferenze del cliente. In primavera e in autunno, quando la spiaggia non è troppo frequentata dai bagnanti, nuotare nel mare con i cavalli è anche possibile, ma naturalmente dipende anche dalle condizioni meteorologiche e del mare! I mesi quando ciò e' essere possibile sono aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre e inizio novembre.
Ottavo giorno
Prima colazione e trasferimento dalla Tenuta Luogo Marchese o dall'Abbazia Santa Anastasia per l'aeroporto di Palermo (incluso nel prezzo).